La storia di electroCore

Cofondata nel 2005

Cofondata nel 2005

2005

L’azienda è stata cofondata nel 2005 da JP Errico, dal Dott. Thomas J. Errico, ex presidente della North American Spine Society, dal Dott. Charles Theofilos e dal Dott. Peter Staats, ex presidente della North American Neuromodulation Society. I fondatori condividevano l’opinione che la neuromodulazione rappresentava una straordinaria opportunità per trattamenti più sicuri e più efficaci in diverse patologie.

Verifica concettuale

Verifica concettuale

2006

Abbiamo condotto il nostro primo studio di “verifica concettuale”, che ha confermato la nostra opinione sul fatto che la stimolazione del nervo vago aveva il potenziale per aiutare i pazienti con esigenze insoddisfatte.

Studi iniziali

2008

I nostri primi studi sull’uomo sono stati condotti su pazienti di pronto soccorso e hanno valutato la capacità della VNS di trattare l’asma.

Sviluppo della nVNS

Sviluppo della nVNS

2010

Abbiamo scoperto un modo non invasivo di somministrare la terapia VNS e ciò ci ha consentito di espanderci oltre le indicazioni di emergenza acuta e di realizzare l’intero spettro del potenziale della nVNS per il trattamento acuto e profilattico. Questa scoperta decisiva ha determinato lo sviluppo di gammaCore.

gammaCore entra in Europa

gammaCore entra in Europa

2011

Nell’Unione europea, gammaCore ha ricevuto il marchio CE per la cefalea primaria.

Studi cardine sulla cefalea a grappolo

2014-2015

Abbiamo completato il nostro primo studio sulla cefalea a grappolo nel 2014. Subito dopo, nel 2015, abbiamo annunciato che avremmo avviato due studi cardine sul trattamento acuto della cefalea a grappolo.

Autorizzazione dell’FDA

2017

Nel aprile 2017, abbiamo ricevuto l’autorizzazione dell’FDA per il trattamento acuto del dolore associato alla cefalea a grappolo episodica. Abbiamo iniziato la distribuzione commerciale negli Stati Uniti poco dopo.

Autorizzazione dell’FDA

2018

Nel gennaio 2018, abbiamo ricevuto l’autorizzazione dell’FDA per il trattamento acuto del dolore associato alla cefalea emicranica.

Initial Public Offering

2018

In giugno 2018, we announced an IPO with the Nasdaq Global Select Market and began trading under ECOR.